Serena borsetto

Chi sono

Il mio approccio terapeutico

Dopo la laurea in psicologia e la successiva specializzazione in psicoterapia ho scelto di continuare la formazione personale e professionale acquisendo e consolidando competenze nell’ambito della Psicoterapia Integrata, selezionando via via tecniche più diversificate ed adattando percorsi, processi e metodologia sulla base delle caratteristiche specifiche di ciascuna persona e di ciascuna situazione, nel migliore interesse del paziente.

L’aver compreso come talune avversità della vita portino ogni persona a reagire in maniera diversa e con modalità estremamente variabili mi ha spinta sempre più a cercare di capire cosa faccia la differenza, quali siano i fattori per ciascuna persona, che determinano il riuscire a costruire un’esistenza serena ed appagante, piuttosto che il reiterare difficoltà  e rimanere incastrati in spirali di vita discendenti.

Ho raggiunto successivamente la consapevolezza che per quanto grande possa essere la sofferenza di una persona, vi è sempre un margine di possibilità concreta di agire un cambiamento che può aprire le porte del benessere psicologico e della guarigione.

E non accade mai per caso o per magia, ma è il frutto di un lavoro “a quattro mani”, quelle del terapeuta e quelle della persona seguita.

Con la consapevolezza e la maturità acquisita negli anni ho via via ampliato il mio bagaglio anche in ambito formativo ed aziendale, dando vita a significative esperienze nel campo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

In qualità di mediatore familiare svolgo percorsi di mediazione nell’ambito della riorganizzazione delle relazioni familiari in vista, o in seguito a separazioni, divorzi, rotture della coppia, momenti di crisi della stessa, o in situazioni di famiglie allargate-ricomposte

La mia esperienza e professionalità sono a disposizione di tutti coloro che attraversano momenti di crisi o difficoltà, situazioni traumatiche, stressogene, o di sofferenza nel proprio percorso di vita. 

Svolgo questa professione inoltre per tutti coloro che sentono la necessità di accrescere la conoscenza di se stessi e degli altri, per aiutare a capire più approfonditamente le situazioni che vivono e migliorare la qualità della propria vita personale, relazionale o professionale.

Le attività di consulenza psicologica, supporto psicologico, e psicoterapia sono svolte all’interno di un contesto sicuro, protetto e non giudicante dove ciascuna persona può trovare tempo e modo di parlare delle proprie difficoltà, di osservare il problema da prospettive diverse, di elaborare e sperimentare modi alternativi di far fronte a problemi, disagi, insicurezze, paure, malessere…

La mia formazione

Mi sono laureata presso L’Università di Padova nel 2003 e sono iscritta presso l’Albo degli psicologi della Regione Veneto con il n.5199.

Ho successivamente conseguito il diploma di specializzazione presso la scuola quadriennale di Psicologia Clinica dell’Università di Padova con abilitazione all’esercizio della psicoterapia.

Nel 2011 ho svolto il corso di perfezionamento in Psicologia Forense divenendo consulente per il tribunale di Padova, iscrivendomi all’Albo dei Consulenti Tecnici, ramo Penale (n.iscriz. 465) e ramo Civile (n. iscriz. 2868); svolgo quindi perizie, consulenze e valutazioni psicodiagnostiche sia in ambito giudiziale che stragiudiziale in qualità di CTP e CTU.

Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione a Mediatore Familiare presso Camera di Mediazione Familiare – A.I.R.A.C accreditata presso C.N.F. (Consiglio Nazionale Forense) – Ente di Formazione iscritto al n.90 Elenco art.17, co.1 del D.M. 180/10 presso Ministero della Giustizia.

Contatti

Per informazioni o per fissare un appuntamento: