Psicoterapia e Consulenza Psicologica Online

Con l’avvento delle nuove tecnologie e a seguito periodo Covid si è diffusa sempre più la pratica della psicoterapia e della consulenza psicologica online.

Grazie a strumenti come videochiamate e piattaforme di messaggistica psicologo e pazienti possono comunicare e lavorare insieme anche a distanza.

Questo rende la psicoterapia più accessibile anche per coloro che vivono in zone remote o che hanno difficoltà a raggiungere fisicamente uno studio professionale, consentendo di svolgere i colloqui da qualsiasi luogo risulti comodo, confortevole o adatto per i pazienti.

Serena borsetto

Psicologa Psicoterapeuta

I vantaggi della psicoterapia e della consulenza psicologica online

La comodità delle sedute da remoto può ridurre anche le criticità legate al traffico cittadino, ai parcheggi e al rischio di ritardare, consentendo di concentrarsi più efficacemente sull’esperienza terapeutica.

Vi può essere inoltre il beneficio di una maggiore flessibilità temporale eliminando il vincolo degli orari definiti in funzione di tempi di trasferta/percorrenza, migliorando quindi la conciliabilità con ritmi e incombenze della vita quotidiana

La possibilità di svolgere psicoterapia e/o colloqui psicologici da remoto risulta infine una soluzione funzionale per coloro che hanno necessità di spostamenti frequenti, potendo mantenere la continuità nell’assistenza psicologica anche durante viaggi e trasferte.

Psicoterapia e consulenza psicologica online, come funziona

Le piattaforme di comunicazione online offrono misure di sicurezza per proteggere le informazioni personali e le conversazioni, generando riservatezza e massima tutela nel parlare di situazioni personali in uno spazio virtuale.

Per tali motivi le sedute di psicoterapia così come colloqui psicologici  e consulenza on line possono rendere l’incontro con lo psicologo più flessibile e accessibile, costituendo una opportunità ottimale per tutti coloro che cercano o necessitano di supporto e assistenza psicologica da remoto, laddove risulta ormai comprovata l’efficacia del lavoro terapeutico e del rapporto professionale a distanza.

Per saperne di più, leggi l’articolo completo sui Percorsi psicologici online: cosa c’è da sapere e scopri tutti i dettagli.

Percorsi psicologici online: cosa c’è da sapere

Dal 2020 in poi ci si è trovati in un contesto sociale e assistenziale totalmente nuovo in cui le conoscenze teoriche e le pratiche metodologiche psicologiche hanno necessitato di essere ripensate e ricostruite secondo criteri … Leggi tutto

I miei canali per la consulenza online


serena.borsetto

GoToMeeting

GoogleMeet


Per informazioni o per fissare un appuntamento: