Il disagio psicologico
Sia nella vita quotidiana, che in particolari momenti di svolta o di cambiamento si può reagire a ciò che accade con sentimenti di ansia, paura, abbattimento, rabbia, vergogna, oppure arrivare a sviluppare quadri sintomatologici più severi di sofferenza e disagio psichico.
Le emozioni che proviamo hanno sempre una funzione importante, possono e devono aiutarci a comprendere e affrontare con più consapevolezza problemi e situazioni critiche, oltre che guidarci nel comprendere dove si trovano i nostri punti di fragilità, i “nodi nevralgici”!
In situazioni particolarmente critiche le emozioni e lo stress possono travolgere la persona impedendo un buon adattamento sociale e precludendo relazioni armoniose e costruttive con l’ambiente circostante.
Allo stesso modo stati di tensione eccessiva o prolungata, così come emozioni negative non adeguatamente gestite ed elaborate, possono ostacolare o ledere alla lunga anche il benessere psicofisico della persona.
Il sostegno psicologico
Il sostegno psicologico è un intervento di tipo supportivo mirato ad aiutare il paziente a superare criticità momentanee di varia natura, oppure a garantire continuità ed equilibrio rispetto a eventi di vita e all’ambiente socio-affettivo da cui è circondato, potenziando risorse e punti di forza della persona.
Serve quindi come aiuto per superare crisi adattive o evolutive, oppure per consolidare cambiamenti positivi, preservare e promuovere il benessere psico-fisico.
Il sostegno psicologico è rivolto primariamente a persone che si trovano in momenti di difficoltà transitori tali per cui necessitano di acquisire e consolidare nuovi strumenti e/o modalità maggiormente adattative per fronteggiare situazioni impreviste, nuove, o particolarmente delicate.
In altri casi ci si può avvalere di colloqui di sostegno psicologico per mantenere una stabilità emotiva in un mondo che cambia rapidamente evitando il rischio di scivolate o ricadute, oppure per contenere/correggere eventuali condotte che potrebbero inclinare la salute e la stabilità emotiva della persona.
I colloqui psicologici costituiscono un momento d’elezione per creare uno spazio diverso da quelli della vita di tutti i giorni, dove potersi confrontare senza timore di essere giudicati, per rielaborare fatti e situazioni, rileggere il nostro modo di viverli ed affrontarli, per ragionare in due, per trovare rassicurazione e conforto tramite un’adeguata analisi delle situazioni, e non di meno per elaborare adeguate strategie di Problem Solving.
Psicoterapia
I percorsi di psicoterapia, che possono essere a breve, medio o lungo termine, sono interventi più profondi che richiedono sistematicità, costanza e talvolta fatica.
La psicoterapia infatti non si limita a contenere sintomi e comportamenti disadattivi, ma si propone come strumento di ristrutturazione più profonda di modalità, percezioni, stati affettivi e senso dell’identità a seconda delle esigenze e delle situazioni di vita.
In altre parole, la psicoterapia tocca profondamente la persona e mira a scardinare i “copioni disfunzionali” di comportamento e a trattare il sintomo come elemento significativamente correlato a vissuti incamerati sia a livello conscio che inconscio, arrivando a creare disagio e sofferenza.
Si può giungere così a portare alla luce determinati sentimenti e stati d’animo che contaminano il modo di agire e di percepire il proprio ambiente sia interno (affetti ed emozioni) che esterno (ovvero la percezione delle persone e delle situazioni che si muovono attorno a noi)
Attraverso un’attenta e precisa analisi del vissuto sarà possibile evidenziare ad esempio schemi di pensiero cristallizzati, credenze irrealistiche, blocchi emotivi e comportamenti disadattivi strutturatisi nel corso della vita.
Inoltre, la psicoterapia permette di analizzare, rielaborare e trasformare quegli elementi che hanno generato sentimenti di disagio e sofferenza e che continuano a sottenderli.
L’obiettivo dei percorsi di psicoterapia quindi è quello di spezzare il circolo di sofferenza, immobilità, reiterazione di condotte non adattative per attivare la crescita personale, l’autodeterminazione e la riconquista di un benessere psico-fisico all’interno di contesti percepiti in maniera più aderente alla realtà.
E’ importante che gli obiettivi del percorso di psicoterapia siano condivisi con i pazienti, perché il loro impegno e la loro collaborazione sono indispensabili nel raggiungimento dei risultati.